DUO%2520RIGA_edited_edited.jpg

Duo RiGa, Chitarre

Riccardo Calogiuri nasce a Lecce nel 1990, comincia lo studio della chitarra all’età di cinque anni con il Mº Gabriella Lubello diplomandosi nel 2008 presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2012 consegue la laurea di secondo livello con il massimo del voti e nel 2015 si perfeziona con il Mº Lorenzo Micheli presso il conservatorio di Lugano in Svizzera.

L'intensa attività concertistica in Italia e all’estero lo porta ad esibirsi all’International guitar festival of Great Britain, e al prestigioso festival Andrès Segovia di Madrid e a Malibù-USA. Nel febbraio 2005 ha eseguito con orchestra presso il teatro Paisiello di Lecce la “fantasia para un gentilhombre” di J. Rodrigo con grande successo di pubblico e critica. Nel 2010 viene insignito del premio “chitarra d’oro” presso il XV Convegno Internazionale di chitarra di Alessandria. E’ vincitore di 20 concorsi nazionali e di 7 concorsi internazionali, tra cui: Concorso Internazionale “M. Quintieri” - 2015; Concorso Internazionale “A. Diaz”, Venezuela - 2009; 2° posto al Pujol di Sassari - 2008 e a Veria in Grecia - 2012;  3°posto all’Andrès Segovia di Linares, Spagna - 2009, al Julian Arcas di Almeria, Spagna - 2010; Stefano Strata di Pisa - 2012. 

Gabriella Lubello si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Etta Zaccaria. Dopo il diploma ha approfondito lo studio con il M° Roberto Lambo. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento chitarristici con i Maestri Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Alberto Ponce, Leo Brouwer, Peter Van der Staak, Neil Smith, ha inoltre seguito un corso annuale di liuto e chitarra barocca con il M° Franco Pavan.

E' vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali e svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista ed in varie formazioni cameristiche;
Ha collaborato con l’orchestra dell’I.C.O. alla realizzazione dell’opera “FALSTAFF” della quale è stato inciso un CD live per la casa discografica Kicco Classic.
È docente di chitarra classica nelle scuole medie statali e nei licei ad indirizzo musicale.
Viene inoltre regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi nazionali ed internazionali e a tenere masterclass in Italia e all’estero. 

3 Settembre, 2020

Concerto

4-5 settembre, 2020 

Masterclass Chitarra

 
  • Facebook

©2020 chitarrasicilia.com - powered by ambito.guru