Francesco Emmanuele e Giuseppe Sinacori
Francesco Emmanuele
F. Moreno Torroba
Suite Castellana
Fandaguillo
Arada
Danza
M. Llobet
Variaciones Sobre un tema de Sor, op.15
Isaac Albèniz
Capricho Catalan
Asturias
Giuseppe Sinacori
F. Sort
Variazioni Op. 9
F. Schubert
Lob Der Thränen
J. K. Mertz
Elegia
F. Tarrega
Fantasia sulla Traviata di Verdi
G. Puccini
Nessun Dorma
FRANCESCO EMMANUELE, nasce a Siracusa nel 1996. Intraprende gli studi di chitarra classica all’età di 9 anni, seguito dal M° Francesco Caruso. Nel 2015 inizia il percorso musicale accademico presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, sotto la guida del M° Nello Alessi e il M° Luca Lucini dove successivamente consegue nel 2019 la Laurea Triennale di I livello con il massimo dei voti. L’anno seguente conclude gli studi accademici di II livello con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, nella classe del M° Letizia Guerra.
Oltre al percorso accademico segue attivamente Masterclass e corsi di alto perfezionamento tenuti da chitarristi di fama internazionale come: Oscar Ghiglia, Matteo Mela, Lorenzo Micheli, Rovshan Mamedkuliev, Andrea De Vitis, Adriano Del Sal, solo per citarne alcuni.
Nell’a.a. 2018/19 frequenta un corso di Alto Perfezionamento Annuale presso l’Accademia Internazionale di Musica di Roma, tenuto dal M° Carlo Marchione.
Agli studi affianca, in veste di chitarrista solista, diverse esibizioni concertistiche in svariate occasioni, tra cui: Noto (SR), Siracusa (SR), Nuoro (NU), Trapani (TP).
Riceve apprezzamenti e risulta vincitore in diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali.
Suona una chitarra artigianale ad opera del liutaio M° Roberto De Miranda.
Attualmente svolge la sua attività didattica presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Falcone-Cascino” di Piazza Armerina (EN).
GIUSEPPE SINACORI, dopo essersi diplomato con lode presso il conservatorio di Trapani sotto la guida del M°Nello Alessi, ha intrapreso un’attività concertistica che ha toccato 4 continenti: Europa, Africa, Asia ed America. Proprio in America ha tenuto una tournèe che si è conclusa nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. La città di Jacksonville, in Arkansas, l’ha insignito della cittadinanza onoraria. Numerosi anche i concerti in Cina in cui ha registrato il tutto esaurito a Hong Kong, Shanghai e Pechino. Le sue performance sono state trasmesse su Rai International e su Mediaset dove è andata in onda una sua esibizione in occasione della visita di Papa Francesco a Palermo. È direttore artistico dell’Associazione “Amici della Musica” di Mazara del Vallo e direttore del concorso nazionale “Peppuccia Linares Villani”. Ha inciso tre dischi con la casa discografica “Almendra” ed attualmente è docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Mazara e presso i corsi di base del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.